L’evento al Teatro Politeama
- Dott.ssa Venera Torrisi, pedagogista clinica e poetessa, nominata Accademica Onoraria per la Classe Musica;
- Prof. Maurizio Massimo Bianco, docente universitario, Accademico Onorario per la Classe Lettere;
- Dott. Alessio Arena, scrittore e studioso di spettacolo, Accademico Effettivo per la Classe Lettere;
- Dott.ssa Giuseppa Pecoraro Sorci, scrittrice, Accademica Effettiva per la Classe Lettere;
- Dott. Giuseppe La Spina, archeologo e ricercatore, Accademico Effettivo per la Classe Scienze.
Tra i nuovi insigniti per la classe Musica vi è la catanese Dott.ssa Venera Torrisi in qualità di Presidente dell’Associazione Musicale intitolata al musicista e compositore “Maestro Francesco Musmarra” e pronipote dello stesso musicista.
- Il suo profilo rappresenta anche il Dipartimento di Musica dell’AccademiaTiberina già pontificia, presieduta dal Dott. Franco Antonio Pinardi con sede a Roma. L’Accademia Tiberina antica istituzione secolare è presente anche all’estero diffondendo la cultura italiana nel mondo. Venera Torrisi ricopre anche il ruolo di Consulente Onoraria della “Cattedra delle Donne”, diretta dalla Prof.ssa Antonietta Micali, in difesa dei diritti e la valorizzazione della donna e per la promozione dell’uguaglianza di genere.
Nel dicembre del 2024 è stata nominata Socio Onorario del “Parlamento della Legalità Internazionale”, rappresentato dal Prof. Nicolò Mannino.
Il Parlamento della Legalità è un movimento culturale, interconfessionale e interreligioso che trova le sue radici nei valori di “Verità e Giustizia” a partire dalle stragi di Capaci e via D’Amelio.
Nato anche per volere del giudice Antonino Caponnetto coordinatore del pool antimafia di Palermo, che succede al suo fondatore Rocco Chinnici.
Venera Torrisi è anche apprezzata poetessa, autrice della silloge poetica “Percezioni” che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Letterario “Piersanti Mattarella” in Campidoglio (2023) e la partecipazione al “Premio Strega” per la categoria Poesia edizione 2024.
Recentemente, venerdì 23 maggio ha ricevuto una menzione d’onore al “Premio Navarro” di Sambuca di Sicilia e il Premio Speciale della Giuria per la lirica “Pietas Divina” conferito al Premio Letterario in memoria del poeta Giuseppe Giovanni Battaglia promosso dall’ Associazione culturale “Fables” fondata dal Prof. Cruciano Runfola con sede ad Aliminusa (PA). Durante il discorso d’insediamento, Venera Torrisi ha espresso profonda gratitudine per il conferimento del titolo, dichiarando:
la nomina di Accademica Onoraria dell’Accademia di Sicilia (giuntami a sorpresa) rappresenta una maggiore consapevolezza del suo ruolo, da affrontare con spirito di servizio soprattutto nel mio territorio. Lavorerò per rafforzare i legami tra le realtà culturali siciliane con il resto d’Italia e in altri paesi esteri come la Svizzera e la Germania.
Il doppio ruolo di Accademica Tiberina e Accademica di Sicilia ha sicuramente ampliato i suoi impegni, ma anche la consapevolezza della responsabilità che le è stata affidata: i ruoli che ricopre e rappresenta comportano un impegno maggiore, ma anche l’opportunità di contribuire concretamente allo sviluppo culturale e alla diffusione del sapere, elementi essenziali per una società più giusta, colta e solidale.”