ENNA – Mattinata di caos e paralisi sulla strategica autostrada A19 Palermo-Catania. Il tratto all’altezza di Enna, in direzione del capoluogo regionale, è attualmente e praticamente bloccato a causa della perdita di carico da parte di un mezzo pesante. Un Tir, che trasportava imponenti travi in cemento armato, ha disperso il suo materiale sulla carreggiata, rendendo impossibile il transito. Fortunatamente, l’incidente non ha provocato conseguenze fisiche né per il conducente del camion né per gli altri automobilisti che si trovavano nelle immediate vicinanze al momento del fatto.
L’evento si è verificato nelle prime ore di questa mattina, martedì 20 maggio 2025, sull’importante arteria che collega le due principali città siciliane. Le travi in cemento armato, elementi di notevole peso e ingombro, si sono riversate sull’asfalto, ostruendo completamente il passaggio dei veicoli diretti verso Palermo.
La conseguenza immediata è stata la paralisi del traffico in quel segmento dell’autostrada. Si sono già formate lunghe code di veicoli, con automobilisti e autotrasportatori bloccati e in attesa di sviluppi. La situazione è critica e sta causando notevoli disagi alla circolazione interprovinciale.
Per far fronte all’emergenza e tentare di alleviare, per quanto possibile, i disagi, la Polizia Stradale del comando provinciale di Enna è prontamente intervenuta sul posto. Gli agenti della Polstrada hanno immediatamente messo in sicurezza l’area interessata dalla dispersione del carico e hanno disposto un percorso alternativo per tutti i veicoli che devono proseguire il loro viaggio in direzione di Palermo.
È stata quindi resa obbligatoria l’uscita allo svincolo di Enna. Da lì, i conducenti sono indirizzati a proseguire il loro itinerario attraverso la Strada Statale 117 Bis, per poi presumibilmente ricongiungersi all’autostrada A19 più a valle, superato il punto di blocco. La Polizia Stradale è impegnata non solo nella gestione della viabilità e nell’indirizzare gli utenti verso la deviazione, ma anche nell’effettuare i primi rilievi per comprendere la dinamica che ha portato alla perdita del carico da parte del Tir.
Le operazioni per la rimozione delle pesanti travi in cemento armato dalla carreggiata si preannunciano complesse e richiederanno probabilmente l’intervento di mezzi speciali. Non è al momento possibile stimare con precisione i tempi necessari per il completo ripristino della normale circolazione sull’autostrada A19 in direzione Palermo. Nel frattempo, si raccomanda agli automobilisti di prestare la massima attenzione alle indicazioni fornite dalle forze dell’ordine e di considerare la possibilità di significativi ritardi lungo il percorso o di optare, se possibile, per itinerari completamente alternativi. Le indagini della Polizia Stradale proseguiranno per accertare le cause esatte dell’incidente e verificare il corretto ancoraggio del carico da parte del mezzo pesante.



