Gelosia vattene via…
Secondo il vocabolario italiano, la gelosia è : “Sentimento tormentoso provocato dal timore, dal sospetto o dalla certezza di perdere la persona amata ad opera di altri.”
Secondo alcuni studi questo sentimento nasce non solo dalla paura di perdere l’altro, ma anche dal non sentirsi importanti e unici. Un altro meccanismo che fa scattare la gelosia, secondo gli psicologi, è non sentire più l’altro come compagno bensì come una proprietà.
Ma rimanendo più nella vita di tutti i giorni, diventiamo gelosi quando abbiamo paura di essere traditi, che non è per forza solo e soltanto tradimento fisico. Ci sono tanti modi di tradire, alcuni, a mio avviso più gravi del tradimento carnale.
Ed ecco, che la paura di non essere abbastanza, e di perdere chi amiamo ci fa diventare gelosi. E’ un vero e proprio attacco alla parte più delicata e vulnerabile di noi.
Gelosia vattene via: dipende solo da noi?
Molto spesso, nel mondo apparente di oggi, ci sentiamo insicuri perché paragonati a modelli improponibili. Questa insicurezza, e questo non sentirsi all’altezza, al passo, fanno scattare la gelosia.
Ma se non fosse solo colpa nostra?
Certo, i modelli che ci propongono sono inimitabili, e sentirsi insicuri diventa semplice. Ma, capita anche di non avere problemi con la propria autostima e sentire comunque questo sentimento.
Potrebbe essere allora, che l’insicuro, è il nostro partner, che per sentirsi gratificato fa azioni per renderci gelosi. Ma attenzione perché passare dalla gelosia alla perdita della fiducia è un attimo.
Questo meccanismo nel partner, potrebbe scattare se si trova difronte, una di quelle persone che dichiarano di non essere gelose. O forse ,ogni volta che sentono dentro di se qualcosa si dicono ” gelosia vattene via, gelosia vattene via”.
Ma potrebbe anche semplicemente essere una persona, alla quale non importa di noi, ma solo di stare da solo,e quindi, quei gesti li fa, perché li vuole fare. Gli piace sentirsi desiderato, ma anche avere il porto sicuro dove tornare.
Bisogna dire però che alcune volte, quando supera certi livelli, diventa pericolosa in quanto ossessiva. In questi casi, è importante chiedere aiuto ad un professionista.
Finché rimane una forma di provocazione tra partner, un gioco, un litigare per fare pace, un “vediamo quanto ti importa di me” va bene, ma non esagerate mai. Ovviamente il rimedio è sempre e solo uno. Quello che per me, è il segreto per durare negli anni : il dialogo.