Shampoo e balsamo solidi, meglio dei liquidi?

Camilla Bruno
Camilla Bruno 3 min lettura

Lo shampoo ed il balsamo solidi hanno molto in comune coi loro cugini liquidi, gli ingredienti sono quasi li stessi; la principale differenza è una sola: i prodotti solidi non contengono acqua.

Inoltre i prodotti solidi sono racchiusi in confezioni di carta o cartone eliminando così uso della plastica per questi prodotti.

Sono prodotti biodegradabili al 100% perchè si consumano man mano che vengono utilizzati e durano a lungo.
Pensate che uno shampoo o balsamo solidi equivalgono a 1L dello stesso prodotto nella versione liquida (e sono anche meno ingombranti rispetto a quest’ultima).

Come si usano Shampoo e balsamo solidi?

Il loro utilizzo è molto semplice: basterà prendere il prodotto, bagnarlo e sfregarlo tra le mani (come faremmo per lavarci le mani con una comune saponetta solida) quest’operazione creerà della schiuma che utilizzeremo per lavare la nostra folta chioma, basta poco prodotto per pulire tutta la testa.

Unica accortezza da usare con lo shampoo o il balsamo solidi è quella di NON strofinarli direttamente sulla cute perché lo shampoo ( indifferentemente dal fatto che sia solido o liquido) secca i capelli; quindi usare direttamente il prodotto seccherebbe la cute e stresserebbe i capelli.

Stessa cosa vale per il balsamo, se usato direttamente sui capelli potrebbe appesantirli. Una volta utilizzati i nostri prodotti solidi è bene farli asciugare all’ aria o in un contenitore che permetta loro di “scolare”.
Ciò è importante perchè il prodotto con l’acqua si attiva e se viene lasciato nell’acqua o all’umidità il prodotto si consumerà prima del tempo.

Di shampoo e balsamo solidi ne esistono diversi in commercio e sicuramente tutti possiamo trovare quello più adatto per i nostri capelli.

Per scegliere il prodotto giusto per noi è necessario leggere gli ingredienti di quest’ultimo, se troviamo un prodotto è molto purificante risulterà aggressivo e se abbiamo capelli e / o cute delicati è meglio evitare questa scelta.

Piccolo consiglio:

quando scegliete il vostro prodotto Shampoo e balsamo solidi solido, siate attenti al PH, sempre meglio prediligere un prodotto meno purificante ma con un buon PH per non danneggiare pelle o capelli.
Un prodotto con un PH 7+ sarà perfetto per tutte le pelli e ottimo per i capelli perchè ne chiude le squame evitandoci l’antipatico effetto crespo.
Questi prodotti sono ottimi sia in casa che fuori casa, consigliatissimi per i viaggi soprattutto quelli in aereo dove siamo costretti a portare solo pochi liquidi e questi prodotti essendo solidi eliminano il problema.
Basta trovare un contenitore dove riporli (per farvi un esempio la “Lush” vende i suoi prodotti solidi in comode scatoline di latta).
Voi conoscete già Shampoo e balsamo solidi? Vi piacerebbe provarli?

Vedrete che saranno una bella scoperta e non ve ne pentirete.

Camilla Bruno – MeridioPost

Condividi questo articolo
Lascia un commento